Skip to content Skip to footer
0 items - €0.00 0

Coltiviamo i grani antichi siciliani e biologici

Nel calatino, il cuore della Sicilia, dove il tempo scorre lento, i cieli sono più vasti e la natura è ancora predominante, coltiviamo i nostri grani antichi. Cioè, grani che nei secoli sono diventati autoctoni, adattandosi al terreno e al clima, e riuscendo, da soli, a combattere la loro battaglia per la sopravvivenza contro le erbe infestanti e a crescere rigogliosi, senza apporto di antiparassitari e pesticidi.

Nei terreni della nostra azienda agricola, coltiviamo in regime biologico e in maniera naturalmente ecosostenibile, le varietà Margherito, Romano, Majorca,
Perciasacchi, Bidì e Timilia.

Produciamo sementi, semole e farine da filiera corta

Siamo anche agricoltori custodi di alcune di queste varietà autoctone, come il Romano, e coltiviamo delle parcelle di terreno per la produzione sementiera (varietà Bidì, Margherito e Romano) in collaborazione con la Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura di Caltagirone.

Gran parte dei grani che poi, nel nostro mulino, trasformiamo in farine di qualità arrivano quindi dai nostri terreni. Il resto lo selezioniamo da produttori amici che, come noi, rispettano l’autenticità e la qualità del grano.

Le nostre varieta di grani siciliani

Grano duro

Timilia: ha molti oligoelementi, un alto valore proteico e un basso indice di glutine. Ottima per la panificazione: mescolata ad altre semole siciliane permette di ottenere un pane molto profumato e con un grande apporto nutrizionale, soprattutto se lavorato con lievito madre. Viene utilizzato per la preparazione del pane nero di Castelvetrano, Presidio Slow Food.

Prova

I nostri prodotti di grano TIMILIA

Margherito: è il “fratello” del più famoso Senatore Cappelli con il quale condivide infatti le proprietà, tante proteine e alta digeribilità. La farina è ideale sia per la panificazione che per la produzione di pasta. Sprigiona profumi intensi e inconfondibili.

Prova

I nostri prodotti di grano MARGHERITO

Grano tenero

Majorca: insieme al Romano, è una delle pochissime varietà di grano tenero coltivabile in Sicilia. Ha un alto contenuti di proteine, oltre a sali minerali e vitamine. Ideale per pane e dolci.

Prova

I nostri prodotti di grano MAJORCA

Romano: si presta alla panificazione, da solo o miscelato ad altre farine più rustiche per ottenere un pane più soffice. È ideale anche per la preparazione di dolci lievitati perché ha la stessa resa di un grano tenero moderno ma con una maglia glutinica più semplice e facile da digerire. La macinatura a cilindri permette di ottenere una farina di tipo 1 particolarmente profumata e dai tanti usi.

Prova

I nostri prodotti di grano ROMANO

Perche i nostri grani sono amici della salute

Questi grani, abbandonati nel secolo scorso in favore di varietà moderne, meno pregiate ma più produttive, oggi sono stati riscoperti e rivalutati come preziosi alleati della salute e della buona cucina.

Oltre ad essere naturalmente biologici, sono più proteici e hanno una maglia glutinica semplice, per questo pane e pasta risultano più leggeri e digeribili.

La macinazione a pietra, inoltre, permette di mantenere inalterate le sostanze nutritive e più intense le qualità organolettiche.

Tutte le farine e le semole prodotte dai nostri grani vengono conservate a temperatura controllata, senza aggiunta di antiparassitari.

Vuoi collaborare con noi?

Siamo qui per te

Molino Crisafulli - Grani antichi di Sicilia